Coibentazione Furgoni

La VEG vetroresina collabora con varie aziende per la realizzazione e manutenzione di furgoni isotermici (con o senza gruppo frigo), lavorazioni effettuate secondo norme ATP e più in generale per allestimenti di autoveicoli.

Contattateci per ricevere preventivi per il vostro autoveicolo o rinnovi ATP: info@vegvetroresina.com

Coibentare significa isolare due sistemi aventi differenti condizioni termiche, in tal modo tra i due sistemi non vi è scambio di calore o vibrazioni tra di loro.

Nello specifico con la coibentazione è possibile realizzare isolamento di tipo termico, acustico e termoacustico.

Le coibentazioni sono quindi realizzate da materiale o sostanze di vario genere, ma capaci di isolare ambienti vari, impedendo il passaggio di calore oppure suono, ma anche di elettricità. Sistemi isolanti utilizzati in ambito industriale o abitativo sono stati realizzati per specifiche esigenze e evitare inconvenienti o pericoli generici, come il freddo dello spazio esterno.

E' molto frequente l'utilizzo di pannelli termoisolanti sui muri o soffitti delle abitazioni, per coibentare l'interno di piscine, serbatoi, vasche, furgoni, etc.

I materiali noti per realizzare le coibentazioni sono prodotti di intrinseche caratteristiche isolanti, come legno o gomma, oppure prodotte per il fine specifico, ad esempio sono presenti sul mercato svariati tipi di materiali sintetici e materiali ricoperti da resine, oppure lana di vetro, polietilene, POLIURETANO.

Di norma la coibentazione termica si attua riempiendo, lo spazio fra i due sistemi con diversa temperatura, con specifico materiale che non consente scambio di tipo calorifero.

Nel caso di isolamento termico il materiale impiegato per la coibentazione è il cosiddetto materiale termicamente isolante.

Si parla di tutti quei materiali tipicizzati da una bassissima conducibilità termica. Un isolante è una materia che presenta una composizione a celle, all' interno di esse è prsente un particolare tipo di gas la cui caratteristica principe è la scarsissima conducibilità di tipo termico.
Laminati, resine e poliuretano sono i prodotti protagonisti nella coibentazione di furgoni frigoriferi.

Le coibentazioni sono quindi sistemi isolanti che vengono realizzate sia al momento della costruzione di un veicolo, che in un momento successivo, allorchè sorge necessità personale o tecnica. Ovviamente, i motivi della coibentazione sono molti, derivanti di solito da fattori di tipo esterno, come la temperatura.

Il fine delle coibentazioni termiche è proprio quello di non consentire al caldo di attraversare una determinato sistema, composto da uno o più strati di vari materiali, che dipendono dal grado di isolamento necessario, ma anche da ciò a cui viene adattato l'isolamento, dai suoi usi, etc...

I materiali isolanti consentono al calore di restare concentrato dentro la struttura coibentata, ma contemporaneamente, impediscono al freddo esterno di entrare.

Ad esempio legno e gomma sono noti per la loro capacità isolante e sono molto duraturi al passare del tempo.

I pannelli isolanti sono molto semplici da montare, ma anche, se necessario, da smontare, e vengono applicati sui muri interni, sul soffitto, sul pavimento di un interno o di una struttura esterna, come una terrazza, lungo i bordi o nel fondo di un bacino, una piscina, di un camion o qualsivoglia struttura o impianto che necessita di essere coibentato termicamente.